REGOLE DEL GIOCO DEL MAHJONG

Le regole del gioco e la spiegazione che riportiamo su questa pagina riguardano la versione Mahjong Solitario. Si tratta di piccoli giochi di Mahjong online che si possono trovare sul nostro sito e in cui lo scopo è di creare combinazioni di tessere. Questi giochi si possono giocare spesso da soli, ciò significa che non ci sono degli avversari. Se stai cercando la spiegazione della versione asiatica di questo gioco, allora ti consigliamo di andare sul sito dell’associazione italiana Mahjong (a.j.m.j). Su questo sito si trovano le regole ufficiali.

Adesso proseguiamo con la spiegazione. Se vai su una pagina di giochi solitamente, prima di poter iniziare a giocare, ti ritrovi in un menu che spesso riporta un’ampia spiegazione del gioco stesso. Questo dipende dal fatto che tutti i giochi variano leggermente tra loro. Anche qui di solito si possono cambiare le impostazioni del gioco, come accendere o spegnere il volume, e a volte è anche possibile scegliere tra diversi livelli.

Tessere che si possono eliminare secondo le regole del MahjongNel gioco stesso si vede un campo pieno di tesserine. Se guardi con attenzione vedrai che alcune tessere sono identiche. Quello che devi fare adesso è cliccare, o premere, sulle tessere che sono uguali, passo dopo passo. Le tessere non possono essere eliminate così a caso, soltanto le tessere che non sono coperte da un’altra tessera, e che non sono racchiuse tra altre, possono essere eliminate. Una tessera non è racchiusa se ha almeno 1 parte laterale libera. Se guardi l’esempio e segui la linea 1 vedrai che entrambe le tessere hanno almeno 1 parte laterale libera (vi è 1 tessera che addirittura è libera su entrambi i lati), queste tessere quindi sono rimuovibili. Se segui la linea rossa 3 invece vedrai che c’è soltanto 1 tessera che ha una parte laterale libera, l’altra tessera è libera soltanto sul lato superiore, questo significa che è racchiusa tra le altre e per questo non può essere rimossa.

Il passaggio sopraindicato deve essere eseguito fin quando non sarà rimasta più neanche 1 tessera nel campo da gioco. Questo diventerà sempre più facile man mano che il gioco prosegue, poiché ci sono sempre meno possibilità. Può anche succedere che non vi sia più nessuna tessera con la stessa immagine. Normalmente in questo caso il gioco distribuisce nuovamente le tessere, oppure nel gioco c’è un tasto che puoi premere per poter mischiare manualmente le tessere.

Ci auguriamo che questa spiegazione ti sia stata utile e che ti divertirai molto a giocare a Mahjong. Se tuttavia non riuscissi a capire qualcosa, puoi sempre inviarci un’email, buon divertimento!