TUTTO SUL MAHJONG

Nel mondo ci sono 2 versioni diverse del Mahjong. Nei paesi occidentali conosciamo soprattutto la versione Solitario in cui hai davanti a te un tavolo con delle tessere e devi combinare le tessere che hanno le stesse immagini. Questo gioco quindi si può giocare da soli e sono anche queste le versioni che si possono trovare sul nostro sito Mahjong.it.

La gente gioca la versione tradizionale asiatica di MahjongVi è poi la versione asiatica tradizionale ben conosciuta da molti occidentali. Mahjong è un vero gioco di compagnia che può essere giocato da persone di tutte le età. Il Mahjong tradizionale è fatto per giocarci in quattro persone, ma eventualmente può essere adattato per giocare in tre o addirittura in due persone. Un gioco tradizionale è composto da 144 tessere. Sulle tessere ci sono diverse immagini e ogni immagine possiede un determinato punteggio. All’inizio del gioco le tessere vengono distribuite tra i giocatori, l’intento è di fare la combinazione più alta cambiando le tessere. Alla fine vince il giocatore con la combinazione più alta, e viene anche premiato con i punti degli altri giocatori.

In italiano il nome Mahjong significa “Passero che battibecca”, il gioco ha origine in Cina dove fu inventato a metà del 1800. È uno dei giochi più popolari e più giocati al mondo. Questo dipende anche dal fatto che, soprattutto in Cina, sia molto popolare e che questo paese conti moltissimi abitanti, ma anche in Giappone e in Korea ci sono molte persone che giocano a questo gioco divertente. Nei giochi più antichi le tessere (chiamate anche tegole) sono fatte d’avorio. Al giorno d’oggi le tessere sono di plastica dato che la vendita dell’avorio è proibita.

In questi paesi asiatici il gioco viene giocato spesso in luoghi pubblici come nei parchi, nei bar e nelle sale da gioco speciali adibite allo scopo e spesso viene addirittura organizzata una vera competizione. Nel 2002 a Tokio si è tenuto il primo torneo mondiale di Mahjong (World Mahjong Championship, WMC). Si tratta quindi di uno sport ufficialmente riconosciuto. Nei paesi menzionati inoltre si trovano dei musei e regolarmente vengono trasmessi dei film che trattano di questo gioco.